Il call center, un ambiente di lavoro da insonorizzare
Uno dei luoghi in cui una buona resa acustica risulta essere fondamentale è senza dubbio il call center.
Il costante e contemporaneo vociare di decine o centinaia di operatori rende davvero delicata la situazione e rende il call center uno degli ambienti di lavoro più inospitali.
Il mancato trattamento acustico si rivela controproducente per più di un fattore: innanzitutto gli operatori, dicevamo.
Per i dipendenti di un call center l’ambiente rumoroso, con il vociare dei colleghi delle postazioni adiacenti, è un vero e proprio tormento, tale da indurre stanchezza e stress (con il conseguente – quanto inevitabile calo della produttività aziendale)
Numerosi studi scientifici, d’altronde, dimostrano come i lavoratori esposti al rumore continuo siano i meno produttivi, con un calo delle prestazioni sul lavoro che sopraggiunge molto prima della media.
Dall’altro lato della cornetta per i clienti – o potenziali tali – la situazione non è certamente migliore: l’effetto capannone, con il rumore di fondo che disturba la telefonata, è percepito in maniera sgradevole, e può comportare una pessima conclusione della telefonata.
Perché avere un ambiente di lavoro sgradevole, con il rischio di avere dipendenti scontenti e un minor numero di contratti?
Insonorizzare un call center grazie ad un trattamento di fonoassorbimento, frutto di un’adeguata analisi preliminare, di una minuziosa fase progettuale e dell’utilizzo di materiali idonei, diviene una scelta necessaria per garantire un risultato ottimale.
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